Home :: Pubblicazioni

Studio Tecnico D'Erme

Pubblicazioni

pec1

RESIDENZA UNIFAMILIARE IN ACCIAIO con assemblaggio a secco

Il tema trattato in questa pubblicazione riguarda un edificio residenziale monofamiliare localizzato in un lotto di terreno confinante a monte ed a valle con due strade di accesso a quote diverse.
La tipologia dell’edificio, con struttura portante in acciaio ed assemblaggio delle parti a secco riprende un tema del 1985 dal titolo “La produzione industriale per la costruzione facilitata” del Politecnico di Milano ed alcune ricerche intraprese negli U.S.A. in particolare quella svolta dai professori Donald Prowler, Alan Levy e Thomas Heart del Dipartimento di Architettura della Graduate School of Fine Arts di Philadelphia.  

pec3

pec2

L’edificio sorge su un terreno inclinato e prevede una residenza monofamiliare al piano superiore con accesso diretto dalla strada a monte ed una zona servizi al piano inferiore, a livello della strada a valle.
L’edificio ha struttura portante in acciaio con collegamenti eseguiti in opera mediante bullonatura. L’intera struttura è costituita da componenti industrializzati da assemblare con facili operazioni di montaggio in cantiere.
Sulla base delle precedenti esperienze sopra citate, si è posta particolare cura alla soluzione dei problemi connessi con i nodi principali della costruzione, e cioè:
connessione pannello – pannello
connessione pannelli d’angolo
connessione pannelli solaio
connessione pannelli di copertura
apertura degli infissi